user_mobilelogo
No result...

 

Data:

Domenica 15 settembre 2024 

WhatsApp Image 2024 08 07 at 18.07.47 

Dislivello:

600 mt. - Lunghezza 15 km. 

Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 7.50 - Partenza ore 8.00

Semonzo - Chiesa parrocchiale ore 8.30, all'inizio della salita per il Grappa (strada Gen. Giardino) 

Referente:

Claudio Ceccato (cel. 329.4156925) 

Partenza escursione ore 9.30 parcheggio Malga Camparona - Alano di Piave (BL)


L’itinerario a doppio anello proposto si sviluppa lungo sentieri, stradine e carrarecce che ci permettono di raggiungere e conoscere le numerose malghe e casere presenti in una parte poco battuta del Grappa, con panorami bellissimi sui dolci e prativi pendii del Grappa e, nelle giornate limpide, anche oltre, sulle Vette Feltrine, Pale di San Martino, ecc.

Il giro è anche tabellato come “TRA STORIA E MALGHE”, nato per volontà di amministrazioni locali per ricordare sia gli eventi bellici che l’allevamento e la produzione dei formaggi tipici del Grappa, il Morlacco e il Bastardo.


Si parte dal parcheggio nei pressi di Malga Camparona per raggiungere di seguito Malga Domador, ora agriturismo. Cominciando a salire dolcemente su una carrareccia si raggiunge la casera Malga Valderoa, per poi raggiungere, su salite più significative, lungo il sentiero CAI 843 la Malga Fontana secca, ora in pieno periodo di lavori di ristrutturazione dopo la donazione della stessa al FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Da questa Malga si raggiunge, sul sentiero CAI 845 la Forcella Valderoa (punto piu’ alto, 1536 m) per poi scendere sotto i monti Solaroli, su un bel sentiero a mezza costa con vista su tutta la Valle delle Mure. Si raggiunge la Malga Solarol e di seguito, sempre in discesa la Casera del Col de l’Orso.
Si riprende la strada della valle per risalire verso Malga Camparonetta sull’altro versante e li’ sempre a mezza costa si raggiunge la forcella Paradiso e di seguito l’omonima Malga con vista su Cima della Mandria; da quest’ultima malga si ritorna via strada alla Malga Camparona.

Il pranzo al sacco lo faremo presso una delle malghe all’orario piu’ comodo, verificando l’eventualità e la possibilità di passare per un caffè magari a Malga Domador o Cason del Sol (se aperte).


L’escursione non presenta particolari difficoltà se non per la lunghezza e alcuni saliscendi più impegnativi. E’ necessario l’abbigliamento escursionistico da montagna e scarponi adatti al contesto; consigliati bastoncini, cappellino e occhiali da sole per lunghi tratti soleggiati.

 

Album 2024-25

Album 2022-23

Album 2023-24

Album 2021-22

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok