user_mobilelogo
No result...

 

Data:

Domenica 9 luglio 2023  

Rif. Boz 

Dislivello:

930 mt. - Durata 6 ore + soste 

Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 7.10 - Partenza ore 7.15

Pove del Grappa - Birreria ai Trenti ore 7.35  

Referenti:

Giuseppe Scapin (cel. 339.7602193) e Rosella Poggiana (cel. 340.0882970) 

Premessa-Escursione per persone con un minimo allenamento data la durata e il dislivello ed un passo sicuro su sentieri montani.

Io partirò dalla consueta piazza di Belvedere, tramite la Valsugana, passando per la Birreria “Ai Trenti, la galleria per Feltre e deviando per la Val di Primiero.
Per andare al Rifugio Boz e fare questa escursione, si devia a destra dalla Val di Primiero, quando si arriva nei pressi di Imer seguendo le indicazioni della Val Noana e successivamente quelle per il Rifugio Fonteghi, tramite una strada stretta (prestare attenzione).
Arrivati al rifugio, i passeggieri delle auto si fermano per fare colazione, mentre gli autisti proseguiranno per la località El Belo a parcheggiare ed io li riporterò al rifugio con la mia auto.
Dal rifugio, quando siamo tutti riuniti (ora prevista 8.45), ci incamminiamo sulla sinistra,
e tramite il segnavia N°748, inizialmente su strada forestale, poi mulattiera fino alla Casera Scaorin, da lì diviene sentiero e tra boschi e prati, in costante, ma mai ripida salita ci conduce al Col San Pietro a ridosso del Sass de Mura, punto più elevato dell’escursione.
Si scende fino a guadare il rivo Neva risalendo fino al Pass de Mura.
Qui incontriamo il segnavia 801 che in discesa ci porta al rifugio Boz, ben visibile, situato nella conca di Neva a mt 1718.
Sosta per il pranzo e il riposo. Chi desidera può pranzare al rifugio negli appositi tavoli sia interni che esterni.
Il ritorno si effettuerà per il sentiero N° 727 che in due ore circa ci porterà alle auto e quindi al rifugio Fonteghi dove, per chi vuole in 20 minuti, può scendere al ponte sospeso sul torrente in Val de Riva.
Auspico una bella giornata che ci permetterebbe di ammirare un posto bellissimo all’interno del parco delle Dolomiti Bellunesi.

 

Album 2023-24

Album 2022-23

Album 2021-22

Album 2020-21

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok