user_mobilelogo
No result...

Domenica 23 ottobre 2022

covolo

500 mt. - Durata 3 ore + soste - Lunghezza 9 km.

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 8.50 - Partenza ore 9.00

Referenti:

Massimo Pranovi e Paola Dalla Rosa (cel. 340.9811391)

PARTENZA ore 9.45 dal parcheggio del campanile dietro
il bar-ristorante e sopra il santuario già colazionati.

Dal parcheggio parte il sentiero che in pochi minuti ci porta
all’imbocco della mulattiera che conduce sul Monte Grappa. Seguiamo questa mulattiera per circa 150 metri fino a prendere sulla destra una strada forestale che, attraverso il bosco con un percorso misto (lievi salite alternate a tratti pianeggianti), dopo circa 40 minuti incrocia il sentiero 125. Seguiamo il sentiero 125 in discesa (è ripido e sassoso e per questo sono consigliati scarponcini alti da montagna) per circa 50 minuti. Arrivati nei pressi della strada asfaltata, si prende un viottolo sulla destra che ci porta all’interno di una suggestiva radura nel bosco. Da qui una breve salita ci porta ad imboccare una strada sterrata che seguiamo dapprima attraverso la campagna e poi per l’ultimo tratto costeggiando il bosco. In circa mezz’ora si arriva in località Castagneto della Madonna. Qui, vista la presenza di un’area attrezzata per il pic-nic, ci fermiamo per la sosta pranzo. Molto interessante la presenza del giardino vegetazionale Astego che custodisce fiori e piante che compongono il complesso e variegato ecosistema del Grappa. (Se i tempi tecnici lo permettono, lo si può visitare al costo di € 2 a testa per gruppi di 10 persone, durata della visita circa 1 ora e mezza).
Dopo la pausa prendiamo il sentiero delle Piere Rosse che parte dal Castagneto. Dopo un saliscendi di circa mezz’ora in mezzo ad un bosco di castagni, arriviamo sulla strada asfaltata che porta al santuario del Covolo. Attraversiamo la strada e prendiamo il sentiero della Via Crucis che, tra capitelli votivi che rappresentano la passione di Cristo, ci porta in circa 20 minuti al Santuario e alle nostre auto.