user_mobilelogo
No result...

 

Data:

Domenica 20 marzo 2022  

Cima Summano 

Dislivello:

500 mt. - Durata: 2 ore salita e 1 ora discesa (strada asfaltata)

Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 8.30 - partenza ore 8.40

Referente:

Monica Sandini (cel. 338.5616488) 

La presente escursione sostituisce quella alle Sorgenti del Sile, rinviata a data da destinarsi.

La partenza è dal Colletto di Velo (889m) staccandosi dalla carrozzabile che da San Ulderico conduce al passo. Non consiglio la strada per S. Rocco Colletto: è brutta, stretta e piena di buche, si rischia di rompere la macchina.
Dal passo di Colletto prendiamo il sentiero 462a e fin da subito si aprono bei panorami sulla vicina Valdastico e sulle montagne dell'Altopiano di Asiago. Il sentiero sale sempre più di quota, fino a raggiungere il crinale del monte Elbele a mt.1015. Da qui in poi è tutto un susseguirsi di sali e scendi per molti tratti nel bosco e poi lungo creste con viste a strapiombo sulla valle sottostante.
Il sentiero in alcuni tratti è un po' esposto, ma niente di cosi pericoloso: l'importante è seguire sempre il sentiero principale. Continuiamo costeggiando gli spuntoni di roccia del Soglio del Covolo e poi continuiamo sotto la cima del monte Obelecchi.
Più avanti andiamo con la nostra passeggiata e più i panorami sono belli. Ogni tanto ci si avvicina alla strada asfaltata che conduce nei pressi della cima (la faremo al ritorno per fare l'anello), ma poi la si lascia di nuovo alle spalle, risalendo ripidamente nel bosco: attenzione in questo tratto poiché si scivola per via delle tante foglie sul terreno. Consiglio assolutamente di utilizzare i bastoncini per tutto il percorso.
Si superano altre creste e un ultimo sforzo con salita ripida ed eccoci alla cima del monte Summano a mt 1296: un grande spazio erboso con al centro il crocifisso alto ben 16 metri e visibile ad occhio nudo dalla pianura: raffigura il momento in cui Cristo risorge dalla Croce. Il panorama da quassù è bellissimo (tira aria).
La rosa dei venti accanto al Crocifisso indica tutte le montagne che si possono ammirare dal monte Summano: spaziano dal Pasubio, al Carega fino all'Altopiano di Asiago e alle Pale di San Martino. Con giornate limpide si potrebbe vedere anche la laguna di Venezia. Tempo per il pranzo a sacco e per il meritato riposo.
Per arrivare in cima al Summano con il sentiero delle creste ci vogliono due ore. Per scendere prendiamo il piccolo sentiero che inizia da un cancello di fronte al crocifisso e che scende a tornanti fino alla strada asfaltata. Seguiamo la strada in discesa passando per Malga Summano e arriviamo velocemente al passo del Colletto dove abbiamo lasciato la macchina.

 

Album 2021-22

Album 2020-21

Album 2019-20

Album 2018-19

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok