user_mobilelogo

Pove del Grappa - Birreria ai Trenti ore 8.20

Calceranica - Piazzale Municipio ore 9.45

Referente:

Armando Parolin (cel. 338.3383398) e Marta Casonato (cel. 340.6790538)

Per arrivare a Calceranica si prende la Strada Valsugana direzione Trento e uscendo a Levico Terme si tiene la destra seguendo le indicazioni Caldonazzo e successivamente Calceranica.

Vicino del Municipio parcheggiamo le auto nei pressi dell'ingresso della miniera.

(Sara possibile prima di partire far colazione nel bar vicino a Municipio )

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Percorso misto tra strade asfaltate secondarie, strade bianche, scale e antichi sentieri.

L'escursione parte dalla Piazza del Municipio di Calceranica.

Percorrendo via della Miniera verso il Parco minerario di Calceranica, in prossimità della miniera guadiamo il torrente per intraprendere il sentiero Mulet che tramite una scalinata storica ci conduce alla chiesetta di Santa Maria Assunta.

Ripartiremo quindi per la stradina asfaltata dietro la pieve per poi prendere il sentiero a sinistra e affrontare i 100 scalini, un antico sentiero usato fin dal 1800 che collegava il paese di Bosentino con Calceranica.

Il sentiero immerso tra castagni ci porta prima alla località al Bécher e poi al Maso Zoventel.

A questo punto prenderemo un sentiero che ci porta sino alla frazione di Vattaro, qui attraversato parte del paesino e prenderemo la stradina che ci porta fino alla frazione di Campreghèri dove ci fermeremo per il pranzo a sacco.

Per chi lo desidera in questa frazione c'è una trattoria con il servizio bar per un caffè prima di ripartire con l'escursione.

Si riparte percorrendo il sentiero numero 3 e successivamente in numero 2 per arrivare a Crox de l'Alza Rossa, punto panoramico dal quale è possibile ammirare il lago di Caldonazzo da una posizione più elevata.

Piccola sosta per le foto di gruppo e si riparte per il sentiero n.3 fino ci conduce in discesa sino al Maso Munari e successivamente ci porta al luogo di partenza.

PS: Percorso di circa 4 ore che è possibile abbreviare facilmente in diversi punti.