user_mobilelogo
No result...

 

Data:

Domenica 26 settembre 2021 

cadalora 

Dislivello:

470 + 185 mt. 

Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 7.05 - Partenza ore 7.15

Pove del Grappa - Birreria ai Trenti  ore 7.30  

Val Venegia - Pian dei Casoni ore 9.30 (inizio escursione)

Referente:

Giuseppe Scapin (cel. 339.7602193) 

La partenza avverrà come sempre da Belvedere, tramite la Valsugana supereremo Passo Rolle e deviando per la strada che porta a Passo Valles ci fermeremo al Pian dei Casoni, punto di inizio e arrivo dell’escursione odierna.
Iniziamo ad entrare nella carrareccia della Val Venegia e poco dopo sulla sinistra vedremo la malga omonima dove comincia la salita. Il segnavia è il 750 e si inoltra sul bosco tramite uno stretto corridoio libero da vegetazione ma a tratti un po' ripido, fino ad arrivare nei pressi della cima, con pendii più agevoli, che ci porteranno alla forcella Caladora e poi per chi decidesse a Cima Valles o Venegia (mt. 2305) e alla cima Caladora (mt. 2318), gli altri, paghi della salita, possono sostare tra la forcella, con i meravigliosi panorami che già si vedono, e il laghetto di Caladora sottostante la cima. Il panorama dalla forcella spazia dal M. Castellazzo (Cristo Pensante), Cima Juribrutto, Cima Bocche, Col Margherita, M. Predazzo e le cime delle Pale, più tante altre in lontananza ed il Passo Valles sottostante.
Ricompattati iniziamo a seguire il sottostante sentiero dell’ultima parte della salita fino alla deviazione nel segnavia 749, che in tranquilla discesa ci condurrà ad incrociare, a mt. 2094 il sentiero che scende dal Passo Venegiota, un pò più sotto quello che scende dal Mulaz e la carrareccia che conduce nei pressi della malga Venegiotta.
Qui possiamo fermarci e ritemprarci, godendo delle panoramiche che la Val Venegia ci offre, prima di ritornare, tramite la carrareccia con tranquillità alle nostre auto.
Il pranzo, ovviamente al sacco, lo faremo a seconda dei tempi impiegati o in forcella o su dei prati a metà discesa.
Sperando nelle condizioni meteo favorevoli auguro a tutti i partecipanti una buona escursione.

 

 

 

Album 2020-21

Album 2019-20

Album 2018-19

Album 2017-18

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok