user_mobilelogo

690 mt.

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 7.20 - Partenza ore 7.30

Pove del Grappa - Birreria ai Trenti ore 7.45

Palù del Fersina - Loc. Frotten ore 9.20 (partenza escursione ore 9.30)

Referente:

Giuseppe Scapin (cel. 339.7602193)

La partenza avverrà come sempre da Belvedere, poi circa 15 minuti dopo, congiungimento con coloro che attendono ai “Trenti”. Percorriamo la Valsugana fino a Pergine e da lì la Valle dei Mocheni.
Al termine della valle troviamo Palù del Fersina e proseguendo sempre diritto, fino al parcheggio a pagamento di Frotten (€ 6 tutto il giorno).
Si va verso la località Tassaineri seguendo la strada asfaltata fino a trovare, dopo le poche case, il segnavia posto a destra N° 370, che seguiamo.
La salita in mezzo a prati e il bosco è decisa e costante.
Si arriva al Passo di Palù in 1h e 40’. Dopo una sosta, una breve salita ci porta al Passo dei Garofani e alla cima del Monte Slimber (2204mt) terrazza panoramica sulla val di Calamento sottostante e con vista dei principali monti vicini della catena dei Lagorai come il M. Croce, il M. Rujoch, M. Ziolera, ecc.
Torniamo al passo per scendere in circa 30 minuti fino al Rif. Sette Selle.
Un bellissimo rifugio circondato da vette, dove sostiamo per un meritato riposo e per consumare il pranzo.
Il rientro al parcheggio avverrà per il sentiero N° 343B fino all’ incrocio con il sentiero N°325 che preso a destra ci porterà al parcheggio delle auto. Auguro una buona camminata a tutti in questo ambiente montano un po' selvaggio e per me anche entusiasmante.