user_mobilelogo

 

Data:

Domenica 7 luglio 2019 - Escursione rinviata a domenica 14 luglio considerate le previsioni atmosferiche (stessi orari)      

Rif. Sasso Bianco 

Dislivello:

700 mt. - Durata 4 ore e un quarto

Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 6.50 - Partenza ore 7.00

S. Giustina Bellunese - Pasticceria al Doge ore 8.10 

Referente:

Giuseppe Scapin (cel. 339.7602193)   

Partenza alle ore 7 in punto da Belvedere, e in due ore, più le soste, si arriva a Piaia, piccolo borgo di Tomaso Agordino. Nel tragitto faremo una piccola sosta alla pasticceria “Al Doge” situata prima di S. Giustina Bellunese.
In seguito, consiglio di deviare per Sospirolo-Val del Mis, poi seguire per Agordo, Cencenighe e prima di Alleghe, deviare a sinistra per Tomaso Agordino (segnaletica) e Piaia. I posti auto sono pochi e occupati dai residenti, però qui è la partenza dell’escursione odierna.

Prevedo di partire prima delle 9 e 30, la segnaletica indica 2 ore per arrivare al rifugio Sasso Bianco, noi non ci poniamo tempi, dato che il percorso è breve, ma ripido da subito e per la maggior parte del suo svolgimento. Con calma, inizialmente per una carrozzabile e successivamente per un sentiero con evidenti segni del temporale “ Vaia,” che ha minato alberi e sentieri, per buoni tratti nel bosco, visionando i panorami alla nostra sinistra su monti e sulla valle agordina, si arriverà ai prati e alle baite sottostanti il rifugio. Alle nostre spalle comparirà il Gruppo del Civetta nella sua completezza e dinanzi Il Sasso Bianco e il Sasso Nero, vicini. Chi volesse, in altra occasione, può in 1h e 45’- 2h arrivare da lì alla cima.
Sarà circa mezzogiorno e sperando in una giornata di sole potremmo ammirare tutto lo splendido panorama tranquillamente nei pressi del rifugio dove chi vuole può servirsene, anche per pranzare.
Il ritorno avverrà per la via dell’andata fino al paese.
Qualora sia nuvoloso o peggio sia una pessima giornata, mi riservo di sospendere l’escursione comunicandolo tramite WhatsApp.
Auguro a tutti coloro che mi vorranno accompagnare, per ammirare il panorama e stare in compagnia, una buona escursione.

 

 

Album 2019-20

Album 2018-19

Album 2017-18

Album 2016-17

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok