user_mobilelogo

Data:

Domenica 8 maggio 2016 

Forcelletto 

Dislivello:

500 mt. - Durata: 4/5 ore + soste  

Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 7.45 - Partenza ore 8.00        

Romano d'Ezzelino - Piazzale Scuole ore 8.20

Rif. Forcelletto (1.396 mt.) ore 9.30 (solitamente aperto con possibilità di colazione)                                                                                               

Capogita:

Armando Parolin (cell. 338.3383398)  

Difficoltà:                media

Caratteristiche:      notevole sia sotto l'aspetto storico che naturalistico e paesaggistico.

Equipaggiamento: solito da montagna con scaportoni e bastoncini per presenza a tratti di cumuli di neve. 

 

Il rifugio Forcelletto si trova in una verdeggiante conca nelle immediate vicinanze del monte Pertica sul versante nord del Monte Grappa.
Da questo punto, dove si parcheggiano le auto, comincia la camminata per una stradina tra i prati, segnata nella cartina dalla sigla A.N.G (Anello Naturalistico del Grappa), per giungere in breve tempo al rifugio Bocchette di Mezzo. Da qui si prenderà la mulattiera che in leggera salita, sotto il bosco, ci porterà al Cason dei Lebi a quota 1.466mt slm. Arrivati a questo punto prendiamo la stradina a dx che in salita con diversi tornanti ci  porterà sul crinale dell'Alta Via degli Eroi da dove si potrà ammirare un bel panorama a 360 gradi e dove, se le condizioni meteo sono favorevoli, ci fermeremo per la pausa pranzo al sacco.

Dopo aver pranzato prendiamo a dx il sentiero 156 sino ad arrivare al rifugio Bassano (qui in caso di maltempo si potrà pranzare al sacco nell'apposita saletta del rifugio). Al rifugio Bassano ci fermeremo per una breve pausa caffè prima di prendere il sentiero 910 che parte dalla cima del Grappa e sul crinale conduce verso il Monte Pertica, molto bello sia per l' ampia visuale che per la moltitudine di fiori che lo ricoprono. Prima di arrivare alla cima del Pertica si svolterà a destra sempre tenendo il sentiero 910 che ci riporterà in breve tempo al parcheggio del rifugio Forcelletto.

Buona camminata.

 

Album 2018-19

Album 2017-18

Album 2016-17

Album 2015-16

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok