default_mobilelogo

Data:

Lunedì 28 marzo 2016 (Pasquetta) - Recupero della gita del 7 febbraio annullata causa maltempo 

Parco del Sojo

Dislivello:

500 mt. - Durata 5 ore e mezza - Lunghezza: 12 km.   

Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 8.00

Breganze - Piazza Centrale ore 8.30                                                                                                         

Capogita:

Claudio Ceccato (cell. 329.4156925) e Gianni Dallan (cell. 333.2895121)

Dalla Gasparona, ad est di Breganze si prende la provinciale che va verso San Giorgio di Perlena e poi verso Salcedo; arrivati a Salcedo centro si gira verso sinistra e poi a destra seguendo le indicazioni per la chiesa di Sant’Anna e San Valentino, verso via Fontane.

 

Partenza escursione: ore 9.30 circa.


Partenza dal parcheggio della chiesa di San Valentino e Sant’Anna, in Via Fontane a Salcedo.
Il giro è ad anello tra numerosi saliscendi tra Salcedo, Valle di Sotto, Valle di Sopra, Covolo di Lusiana e Dovighi, graziose e particolari contrade del territorio di Lusiana.
La zona è conosciuta come la Valle dei Mulini e infatti lungo il percorso si incontreranno numerosi bei mulini (foto 1), magli, pestarini, segherie; a Valle di Sopra si devierà poi su un sentiero in salita fino ad incontrare il Sojo delle Streghe, una particolare e suggestiva formazione rocciosa usata come palestra di arrampicata.

Mulino  Sojo delle Streghe 

Sopra il Sojo delle Streghe (foto 2) è presente il Parco del Sojo, un posto magico, una fusione tra arte e natura, creato dalla passione dell’architetto Diego Morlin che ha raccolto le opere d’arte di artisti di fama internazionale. Dopo aver girato in lungo e in largo il Parco, per scoprire e fotografare le suggestive installazioni artistiche, si scenderà verso la bella frazione di Covolo di Lusiana per ridiscendere sull’antica strada in saiso verso Valle di Sopra dove sosteremo per il pranzo al sacco.

 

Dopo il pranzo si scenderà la valle verso la frazione di Dovigo con impegnativi saliscendi fino a ritornare in circa un’ora e mezza al parcheggio della partenza.

 

E’ possibile ridurre l’escursione alla sola visita del Sojo delle streghe, Parco del Sojo e Covolo di Lusiana, partendo direttamente da Valle di sopra, luogo di transito arrivando dalla Valle dei Mulini e ritrovo per la pausa pranzo.

 

Si raccomandano: scarponi da trekking, scorta di acqua, k-way e copricapo, data la stagione.

 

Album 2017-18

Album 2016-17

Album 2015-16

Album 2014-15

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok