No result...

800 mt. - Durata: 5 ore + soste

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 6.20 - partenza ore 6.30

Capogita:

Giuseppe Scapin (cell. 339.7602193)

La partenza è fissata per le 6 e 30 e ho calcolato in tre ore l’arrivo alla Malga Valmaggiore punto di partenza del nostro percorso.
La strada che faremo per arrivare a Predazzo, è la più breve e veloce, seguiremo la Valsugana fino a deviare per Arsiè, quindi, Fiera di Primiero S. Martino di Castrozza, Passo Rolle e Predazzo.
Sosta al bar presso la funivia che porta al Rif. Rosetta a S. Martino di Castrozza.
Questo che ci accingiamo a fare è un bellissimo itinerario su percorsi ben segnalati che conduce in successione a tre dei laghi più suggestivi del gruppo dei Lagorai e offre inoltre panorami di grande bellezza sul Latemar, Catinaccio e sulle altre cime di questa catena.

Dalla Malga di Valmaggiore situata a 1620 m, si prende il sentiero 339 che seguendo una mulattiera sale al Lago di Moregna e alla malga omonima 2058m. 1 ora e 15’ il tempo impiegato.
Si prosegue, senza scendere al lago, fino al bivio per il sentiero 339b che percorreremo aggirando a nord la Cima Moregna, fino al bivio con il sentiero 349, che seguiremo salendo alla Forcella Moregna, 2397m.
Chi vuole può salire a sinistra il Coltorondo m 2530 (30 min con passaggi di 1°) a destra Cima Moregna, 2517m (20-25 min con passaggi di 1° e 2°).
Continuando con lo stesso segnavia si scende, sempre vedendolo, al Lago Brutto, 2207m e successivamente al Lago delle Trutte, 2103m, che si tocca calando brevemente sul sentiero. Da qui bel panorama sul gruppo del Latemar. . Sovrastante il lago, la Forcella Coldosè 2182m, storico valico di collegamento tra la valle di Fiemme ed il Vanoi.
Il giro si conclude ritornando sul sentiero 339 che ci ricondurrà, completando il giro della Cima Moregna, al lago omonimo e alla discesa al punto di partenza.
Escursione in ambiente selvaggio e affascinante.

Buona passeggiata a tutti.