default_mobilelogo

Data:

Domenica 12 aprile 2015 

 Mandre

Dislivello:

600 mt. - Durata 4 ore e mezza  

Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 8.00 - Partenza ore 8.10

 

Valstagna - loc. Londa - Piazzale Cimitero ore 9.00                                                                                  

Capogita:

Giancarlo Ferraro  

 

Il luogo di partenza dell’escursione si raggiunge percorrendo la Statale Valsugana fino al ponte di Campolongo, dove si passa dalla parte opposta sulla locale strada del destra Brenta che viene percorsa fino al Cimitero in loc. Londa. Considerando la vicinanza del luogo non è prevista la sosta colazione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Si parte dalla loc. Londa (151 m.) (parcheggio cimitero) percorrendo un breve tratto della strada asfaltata in direzione Valstagna; in prossimità di una costruzione del 1700 sulla sinistra della strada si prende il sentiero 775 (sentiero “El Vù”). Lo stesso verrà percorso fino al bivio Pralongo (670 m.) passando tra antiche masiere abbandonate e in gran parte rinselvatichite, oltre a numerose testimonianze della Grande Guerra (4 postazioni facenti parte del complesso di fortificazioni in questa parte denominato “linea delle stelle”, linea di massima resistenza, del più complesso e articolato sistema difensivo della “linea gialla”).
Al bivio di Pralongo (670 m. – h. 2.30 ca. dalla partenza, tenendo conto delle soste alle varie postazioni) lasceremo il sentiero del Vù per seguire sulla destra il sentiero diretto a Casara Mandre, percorrendo un bellissimo bosco misto a mezza costa, in leggera ma costante salita. A Casara Mandre (786m. – h. 0.30 dal sopracitato bivio e punto più alto dell'escursione) sosteremo per il pranzo al sacco.
Dalla casara si scenderà verso sud raggiungendo Case Posternia (m. 448) e infine la strada che scende da Foza a Valstagna; all’ultimo tornante della stessa procederemo diritti a sud fino a Londa, senza passare per la più trafficata strada di fondovalle (h. 1.30 ca. per discesa).

Album 2017-18

Album 2016-17

Album 2015-16

Album 2014-15

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok