default_mobilelogo

Data:

Domenica 22 marzo 2015

 Fai 2015

 

ESCURSIONE CULTURALE 

Ritrovo :

Venezia - scalinata stazione S. Lucia 9.40 (orari treni in relazione)                                                                                                       

Capogita:

Bertilla Salomoni 

 

 

Nella riunione di Giovedì 19 marzo è stato deciso che la ns. Giornata FAI verrà effettata a Venezia.

--------------------------------------------------------------------

Orari treni: partenza Bassano del Grappa 8.25, da Castelfranco Veneto 8.40 - con arrivo a Venezia S. Lucia 9.35; per ritorno partenza da Venezia 16.56.

--------------------------------------------------------------------

Nella riunione erano state esaminate le seguenti proposte:

 

VENEZIA


- CHIESA DELLA MADDALENA , eretta nel 1200 e rinnovata nel XVIII sec. , presenta tele del Piazzetta e un’interessante struttura architettonica. Fino al 1845 si poteva vedere all’interno un affresco del Tiepolo ora rimosso. Si trova a Canareggio.
- NEGOZIO OLIVETTI , progettato nel 1958 da Carlo Scarpa su richiesta di Adriano Olivetti è una sintesi di modernità e tradizione. Si trova in Piazza San Marco.
- SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO fondata come scuola dei battuti nel 1260. All’interno aveva un ciclo pittorico con interventi dei più importanti pittori veneziani in parte i dipinti sono stati fatti rilavare da Napoleone e poi sostituiti con dipinti di Palma il Giovane. Si trova accanto alla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.
- ORATORIO DEI CROCIFERI, l’oratorio fondato dai padri Crociferi nel XVI sec. Presenta un ciclo di affreschi di Palma il Giovane. Si trova in Canareggio.


SOMMACAMPAGNA (VR)


- PIEVE DI SANT’ANDREA citata nei documenti papali già nel 1035 fu restaurata nel 1700, è stata costruita con materiali di riporto.
- VILLA FORLATI Sono presenti in questa villa veneta parti romaniche, gotiche e rinascimentali armonizzate tra loro.
- VILLA VENIER è una villa che risale al XVII sec. con giardino all’italiana. Acquistata dall’amministrazione comunale è utilizzata per spettacoli.

 

VERONA


- CHIESA DI SAN ZENO rappresenta uno dei capolavori del romanico italiano. All’interno della chiesa si può vedere anche la “Pala di San Zeno” del Mantegna. Per l’occasione saranno visitabili il chiostro, la torre campanaria e altri spazi interni.


FELTRE-AGORDO


- PALAZZO DE MEZZAN – FELTRE edificio cinquecentesco accanto al vescovado con importante ciclo di affreschi appena restaurato.
- CANTIERE ANTICO VESCOVADO – FELTRE ingresso riservato ai soci FAI
- VILLA CROZZA DE MANZONI- AGORDO presente fin dal 1300, ricostruita nel 1500 da una famiglia lombarda che l’aveva acquistata è stata decorata nel XIX con affreschi di Pietro Paoletti. Ha parco con statue e nelle ex-scuderie sono state esposte le collezioni Luxottica.

 

Album 2017-18

Album 2016-17

Album 2015-16

Album 2014-15

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok