default_mobilelogo
Data: 9 settembre 2012
Dislivello: 500 mt. - Durata complessiva h. 3.10
Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 7.20 - partenza ore 7.30

Birrezia Ai Trenti - Pove del Grappa ore 7.45

Capogita: Michela Gasparotto

L’itinerario prende il via dal parcheggio posto sulla sinistra poco prima del Passo Rolle (m. 1.950 ca.) prendendo la carrareccia che sale verso la Baita Segantini. Dopo circa 40 minuti di cammino, superata Capanna Cervino - a quota m. 2.140 ca. - sulla sinistra si stacca un sentiero con sv. R01 "Castellazzo - Trekking del Cristo Pensante"; il sentiero - in alcuni punti stretto - sale dolcemente verso la cima del M. Castellaz tagliando il lato sud con ampie vedute sul Lago di Paneveggio, i vicini Lagorai e anche le più lontane Dolomiti di Brenta. In circa 40 minuti dal bivio si raggiunge la cima del monte (m. 2.333) dove da qualche anno è stata posta una statua di Cristo in posizione riflessiva alta 180 cm. e del peso di 20 quintali.

Dalla cima del Castellaz si gode ottima visione delle montagne circostanti: le Pale di San Martino (con il Mulaz, la Vezzana ed il Cimon della Pala), i Lagorai (Cavallazza e Colbricon), il Latemar, le Bocche, la Marmolada e la Cima dell'Uomo, le Cime d'Auta e le più lontane Tofane.

Lo spazio attorno alla statua è abbastanza ampio e si potrà volendo consumare lì il pranzo al sacco.

La discesa si effettuerà percorrendo un camminamento di guerra di circa 50 mt., che inizia a fianco della statua, e prosegue poi per un sentiero che scende, inizialmente su terreno sassoso e poi su prato, verso la Val Venegiotta. Dopo un tratto abbastanza piano il sentiero - in parte anche mulattiera dove si notano i resti della Grande Guerra - inizia a salire ed ammirando le cime dei Bureloni e del Focobon, che si stagliano di fronte, in circa 1 ora e 20 minuti si raggiunge Baita Segantini.

Tempo per un ristoro, lungo quanto si vuole, tanto le auto lasciate Passo Rolle distano solo mezz'ora lungo una larga stradina sterrata.

 

 

 

 

Album 2017-18

Album 2016-17

Album 2015-16

Album 2014-15

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok