default_mobilelogo
Data: 18 marzo 2012
Dislivello: 350 mt. - durata 3 ore circa
Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 8.10 - partenza ore 8.20

Teolo - Centro paese ore 10.15 (già colazionati)

Capogita: Ottorino Munaro

Gita facile adatta a tutti.
Equipaggiamento adatto alla stagione, scarponi obbligatori.
Per chi pranza in agriturismo è necessaria la prenotazione entro giovedì 15 ore 22.00. La prenotazione è concordata per 15//20 posti, eventuali eccedenze dovranno essere vagliate con la proprietaria (se ha ancora posti sarà molto felice di ospitarci); considerata la natura argillosa dei colli Euganei si consigliano scarpette di ricambio per non creare disagio agli altri avventori.
La colazione si può fare lungo la Strada dei Colli oppure a Teolo.

Inizio escursione, ore 10.30 in località Zovon (durata escursione 3 ore circa)
Procedendo da Teolo in direzione Zovon a 1 km circa prima del paese si trova un ampio spiazzo a sx. dove si possono parcheggiare le auto.

L' escursione inizia verso sud, altavia n°1. Si attraversa un torrentello e si inizia subito con una ripida salita con scalini artificiali (in 4 minuti, per chi ha fiato, si fanno 50 mt.), quindi si consiglia di prenderla con calma.
Finita questa breve salita si prosegue per un breve tatto in mezzo al bosco, per poi sbucare in mezzo ai vigneti e quasi sempre in falso piano per strade sterrate e asfaltate si arriva alla periferia di Castelnuovo, località Sasso, dove appena dopo il ristorante al Sasso si prende a dx. per le Forche del Diavolo. Complesso roccioso in trachite vulcanica, raffigurato nella foto, per salire fino a quota 267 mt. che è il punto più alto dell'escursione del giorno.

Qui con un giro ad anello antiorario inizia il ritorno, camminando quasi sempre in mezzo al bosco (lato da dove è stata fatta la foto), e si ritorna nei pressi del ristorante al Sasso.
Da qui si riprende il sentiero del mattino fino all' agriturismo da Zavattiero. Arrivo previsto per le ore 13.30 dove è prevista la sosta pranzo.
Alle ore 15.30 si riparte per lo stesso tragitto del mattino. Arrivo alle auto ore 16.00.
Il capo gita augura buona passeggiata a tutti quanti vorranno partecipare.

 

Album 2017-18

Album 2016-17

Album 2015-16

Album 2014-15

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok