default_mobilelogo
No result...
Data: 9 gennaio 2011
Dislivello: 200 mt. - Durata escursione: 3 ore (+ pausa pranzo)
Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 8.35 - partenza ore 8.45

Piazza Onè di Fonte ore 9.15

Capogita: Lorenzo Gazzola

L'escursione di effettua sul versante nord del Colli Asolani, luogo poco frequentato, ma di notevole interesse storico ed ambientale. L'Università di Padova ne ha fatto un sito per lo studio dell'evoluzione della fauna e della flora.
Per arrivare al luogo di partenza si percorre la strada che da Pagnano d'Asolo va verso Castelli di Monfumo (strada che va alla discoteca Quadrifoglio e poi alla Località Valle di Monfumo).
Quattro-cinquecento metri dopo la trattoria Ragno d'Oro sulla destra c'è un segnale che indica "miniere e sorgenti del Muson".
Da quel punto si percorre la stretta strada asfaltata, finchè, sempre sulla destra, c'è un'altra stradicciola sterrata (non ben segnalata), percorrendo la quale si arriva ad un piazzale di sosta dove si può parcheggiare.

L'escursione comincia lungo il sentiero che costeggia il piccolo torrentello del Muson.
Ad un certo punto, seguendo le frecce bianche, si sale per circa 200 metri di dislivello su un percorso nel quale si trovano le ex miniere di lignite, abbandonate, ma in attività fino alla seconda guerra mondiale. Fare attenzione a non avvicinarsi troppo perchè si potrebbe cadere dentro!!!!
Sempre seguendo le frecce bianche si arriva ad incrociare il sentiero principale del Colli Asolani che porta dalla Rocca di Asolo a quella di Cornuda.
Qui ci dirigeremo verso il Passo Mostaccin. Dal Mostaccin andremo a destra lungo la strada asfaltata e dopo un Km. arriveremo ad una piccola trattoria (ristoro) dove ci fermeremo a pranzare (si mangia bene con prodotti casalinghi con un costo di 8/10 euro - chi vuole può comunque pranzare al sacco).
Terminato il pranzo si ritorna al Passo Mostaccin e da li scenderemo su un sentiero ripido sulla sinistra indicato con un cartello "miniere". Il luogo che si attraversa è interessate perchè passa a fianco delle 2-3 sorgenti del Muson.
Altri 15 minuti di percorso e saremmo alle macchine.

by by. Lorenzo Gazzola

Album 2017-18

Album 2016-17

Album 2015-16

Album 2014-15

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok