default_mobilelogo
Data: 13 Gennaio 2008 Lamon Paesaggio
Dislivello: 250 metri
Ritrovo : Piazzale antistante alla sede ore 7.50 partenza ore 8.00
Capogita: Domenico Callegaro

 

Il percorso si svolge senza difficoltà su stradine poco frequentate e facili sentieri in un ambiente paesaggisticamente meno affascinante delle vicine dolomiti, ma interessante per i piccoli borghi e le vecchie case contadine che si incontrano durante la passeggiata, lasciate quasi intatte a testimonianza del passato.

Il giro inizia dal centro del paese (m 757). Si prende la carrabile laterale alla chiesa e per strada asfaltata si segue in direzione Ovest- sud – ovest che porta in 30 minuti alla borgata Chiappini (m 935). Bel borgo storico risistemato in gran parte come case per vacanze.
Da qui si segue dritto per sentiero in salita leggera che in breve ci conduce all’osteria Cavalea (m 1045) chiusa in questa stagione, ma con un interessante laboratorio artigiano da visitare. Da qui per strada di montagna aggirando il col Di Tei arriviamo in breve ai prati del Braus (m 1063). Bellissimo panorama con vista sul monte Coppolo.
Qui dopo aver visitato la risistemata realtà montana iniziamo a scendere verso il paese toccando la borgata Barbetta (m 926) e da qui ancora giù sino alla cappella Caravaggio ancora per strade e sentiero sino ad arrivare al centro paese, dove ci sarà una pastasciutta per tutti.



Data la stagione è previsto la presenza di neve: chi ha le ciaspe le porti, e chi non le ha le lasci pure a casa.

Album 2017-18

Album 2016-17

Album 2015-16

Album 2014-15

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok