default_mobilelogo
Data: 5 ottobre 2008
Dislivello: 720 metri
Ritrovo : Piazzale di Belvedere di Tezze sul Brenta ore 7.30 e partenza immediata
Capogita: Giuseppe Scapin
Itinerario:
Sulla catena dei Lagorai, in Val Campelle.Percorso in circolo per la Val Sorda -Laghi delle Buse Basse -Passo Cion -Passo 5 Croci-Malga e Ponte Conseria.

Partenza:
Da Belvedere di Tezze alle ore 7.30 per Val Campelle.
Si segue la Val Sugana fino al paese di Castelnuovo, lì si seguono le indicazioni per Val Campelle, o del Ristorante Crùcolo, dove si potrà fare colazione.
Dal Crùcolo si prosegue verso il Rif. Carlettini e Ponte Conseria dove parcheggeremo le auto.

Escursione:
L’inizio del percorso, previsto per le 9.30, segue la Val Sorda.
Si segue la strada forestale (percorribile in auto solo con permesso) per il Rif. Refavàie sino a entrare nel bosco (segnavia N°317) e seguire alla destra il torrente finché si attraversa, tramite un ponte di legno, e si sale il versante opposto fino alla Malga Val Sorda II attualmente non in uso.
100 metri di ripida salita fino a deviare a destra e costeggiare la montagna ammirando ampi spazi che il panorama ci offre, e con un ultimo strappo arrivare al lago superiore che è anche il più grande, dei Laghi delle Buse basse o di S. Rocco (metri 2193) sull’itinerario che prosegue per la Forcella di Val Sorda, il N°318. La salita è terminata, sono passate circa due ore, ci concediamo un meritato riposo.
Dopo la sosta ritorniamo sui nostri passi proseguendo per Passo Val Cion
e quindi per la Malga omonima, incrociando la stessa strada forestale che partiva da Ponte Conseria, che percorriamo per arrivare al Passo Cinque Croci.
Da lì si scende alla Malga Conseria (in ristrutturazione) e quindi al Ponte Conseria, alle nostre auto.
Lungo il tragitto, ben segnalato, non ci sono rifugi per ristoro, quindi tutti devono provvedere per le proprie necessità, il tempo totale effettivo di cammino è sulle 4 ore e trenta più le soste che riterremo di fare.
Auguro una buona passeggiata a tutti.

Album 2017-18

Album 2016-17

Album 2015-16

Album 2014-15

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok