default_mobilelogo
Data: 5 settembre 2010
  Escursione in barca - max. 50 persone (vedi relazione dettagliata)
Ritrovo : Piazzale Belvedere di Tezze - ore 7.45 - partenza ore 8.00
Capogita: Michela Gasparotto

La Riviera del Brenta tra ville, giardini, ponti girevoli e conche di navigazione
“Percorso da Stra a Malcontenta”
Programma di massima


Alle ore 8.00 partenza da Belvedere in pullman Listrop con destinazione Stra.
Ore 09.30: arrivo del gruppo in località Stra e incontro con la guida;
visita di Villa Pisani, imponente e monumentale costruzione che rappresenta l’apice dell’architettura settecentesca. Magnifico il parco che costeggiato dalle scenografiche scuderie, racchiude il famoso labirinto di siepi. All’interno nella grande sala da ballo il soffitto è impreziosito dall’affresco di Giambattista Tiepolo rappresentante la Gloria di Casa Pisani.
Dopo la visita, ci si imbarca per iniziare il percorso lungo la Riviera del Brenta alla scoperta delle ville venete.
Lungo questo itinerario, vengono illustrate una cinquantina di dimore storiche un tempo residenza estiva della nobiltà veneziana. La Riviera del Brenta era un continuo succedersi di Ville, Palazzi e giardini così da venire definita come la continuazione del Canal Grande di Venezia.
Durante il percorso si naviga tra antichi borghi e si oltrepassano ben 10 ponti girevoli e le Conche di Navigazione di Dolo e Mira di elevato valore tecnologico grazie al meccanismo idraulico che consente la navigazione lungo il Canale del Brenta.

Alle ore 12.00 circa l’imbarcazione attracca in località Dolo nel cuore della Riviera del Brenta; passeggiata guidata agli antichi Molini ed allo squero (illustrazione esterna) e pausa pranzo al sacco.

Nel primo pomeriggio la navigazione continua per visitare la prestigiosa Villa Widmann a Mira (vedasi foto). La Villa, costruita agli inizi del ‘700 ed in seguito rimodernata in stile rococò francese presenta all’interno pregevoli affreschi di Giuseppe Angeli e Gerolamo Mengozzi Colonna.

Questo itinerario termina in località Malcontenta dove sorge Villa Foscari, un capolavoro del XVI secolo di Andrea Palladio e tipico esempio di Villa-Tempio con il suo monumentale pronao che si specchia superbo nelle acque del Canale. Illustrazione esterna e alle ore 16,30 circa, fine dei servizi.
Alle 17.00 circa ritorno in pullman Listrop con destinazione Belvedere.

==========================================

Iscrizioni: fino al 15 febbraio riservate agli iscritti CIR - poi per tutti.

Costo: iscritti CIR 48 euro, non iscritti CIR 50 euro - Caparra all'atto dell'iscrizione 10 euro, saldo entro fine luglio - I partecipanti con età superiore a 65 anni avranno 10 euro di sconto (entrata Villa Pisani gratuita).

Album 2017-18

Album 2016-17

Album 2015-16

Album 2014-15

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok