user_mobilelogo

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 7.20 - Partenza ore 7.30

Pove del Grappa - Birreria ai Trenti ore 7.45

Referente:

Giuseppe Scapin (339.7602193) e Rosella Poggiana (340.0882970)

L’escursione odierna ci porta all’estremo lato est della catena del Lagorai, proprio innanzi alle Pale di S. Martino che ammireremo per tutta la durata del nostro tragitto.

Dai punti di ritrovo, seguiamo la Valsugana fino a deviare per Feltre prima e Fiera di Primiero poi. Prima di entrare nella valle del Primiero, alla rotonda seguiamo a sinistra per Canal S. Bovo entrando in galleria, poi a destra arrivati in localita’ Lausen (ci sono indicazioni per Lago di Calaita). Seguiamo la strada sino
al parcheggio sottostante il Ristorante Miralago dove comincia la nostra escursione, circa alle ore 9 e 15.
Costeggiamo il Lago di Calaita sulla sinistra, seguendo la mulattiera ed entrando nel bosco (devastato da Vaia), seguiamo sempre il sentiero tenendoci a sinistra e dopo una discesa svoltiamo sempre a sinistra per il sentiero N° 9 (ci sono le indicazioni), proseguendo invece si scenderebbe a S. Martino di Castrozza.
Si arriva così, con comoda salita, a Malga Scanaiol in circa 1 ora.
Dopo una piccola sosta, si prosegue sempre in fila indiana, tra i rododendri, fino alla
Forcella Scanaiol (mt 2093). Sono circa le ore 12, si riprende fiato vedendo il versante ad ovest con i prati di Malga d’Arzon.
Da qui tramite una ripida salita, si arriva in 20/30 minuti, alla erbosa Cima Tognazza (mt 2235) punto culmine dell’odierna escursione, e successivamente alla Cima Tognola (mt 2220). Abbiamo camminato circa tre ore.
Pranzo al sacco a Cima Tognazza per assaporare con tranquillità il panorama.
Il ritorno è a ritroso per lo stesso tragitto del mattino.
Confidando in una bella giornata auguro a chi vorrà partecipare una buona escursione.