user_mobilelogo

 

Data:

Domenica 15 dicembre 2019 

san luca 

Dislivello:

500 mt. - Durata: 5 ore - Lunghezza: 14 km.

Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 8.00 - Partenza ore 8.15 

Referente:

Eva Nardulli (cel. 338.4831894)  

A Marostica è consigliato il grande parcheggio in Via Rubbi poco distante dalle mura.
Colazione possibile in centro a Marostica – ci sono diversi bar e la buona Pasticceria Chiurato.
Partenza giro escursionistico: ore 9.00 – Castello inferiore in piazza degli scacchi a Marostica

L’escursione parte dalla famosa Piazza degli Scacchi con vista sul castello Superiore verso cui ci si dirige prendendo Via Sant’Antonio e poi Via dei Carmini, passando vicino a diversi interessanti siti religiosi (Chiesa di Sant’Antonio abate con il bel chiostro, Scoletta del Santissimo Sacramento e Chiesa della Madonna del Carmine) e di seguito in salita in mezzo agli olivi. Questa è la parte piu’ impegnativa e faticosa del giro ma la piu’ spettacolare per la vista sulla città e le mura.
Arrivati al Castello superiore, dopo un breve tour all’interno dell’edificio si transita dietro lo stesso per prendere un sentiero che attraversa la dorsale della collina fino a raggiungere San Luca. Qualche breve tratto impegnativo e suggestivo (con passaggio anche dentro una grotta), precede una camminata in saliscendi piacevoli e tranquilli per le varie contrade, con vista verso i pendii dell’Altipiano di Asiago e la pianura vicentina (se si è fortunati si possono vedere anche i Colli Euganei e vicentini). L’ultima parte della salita, prima della trattoria, è su strada per cui occorre prestare attenzione.
Dopo il pranzo alla trattoria Bertin di San Luca si scende verso la Val d’Inverno e poi verso Vallonara e la pista ciclopedonale lungo il torrente Longhella, per poi rientrare in centro a Marostica (possiamo decidere se percorrere il sentiero dei frati risalendo la collina o rientrare da Porta Bassano).

Per il pranzo la trattoria propone un menu con bis di primi di stagione, una grigliata mista con contorni, acqua, vino e caffè a 25 euro.
Prenotazione per il pranzo il prima possibile (per adesso ho prenotato per 20-25 persone) e comunque entro il giovedì prima dell’escursione (3384831894 Eva ).

Sono necessari scarponi da trekking o comunque scarpe con un fondo antiscivolo; consigliati bastoncini e abbigliamento tecnico idoneo alla stagione rigida.

 

 

Album 2019-20

Album 2018-19

Album 2017-18

Album 2016-17

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok