user_mobilelogo

Data:

Domenica 27 maggio 2018 - POSTI LIMITATI A 25 - POSTI ESAURITI - La riunione del giovedì precedente all'uscita non avrà luogo; si invitano pertanto i partecipanti a verificare le informazioni in questo sito e a contattare, in caso di necessità, direttamente il capogita.    

Arsenale VE 

Ritrovo:

Stazione Venezia S. Lucia ore 8.40 circa  

Tempi visita:

Ingresso ore 10.00 - Uscita ore 12.00 (orari militari, quindi fiscali) - Costo € 7.00 (guida)                                                                                                        

Referente:

Valentino Cunego (cel. 340.6227780 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Nel sestriere di Castello si trova l'imponente edificio dell'Arsenale, per secoli il più grande del mondo.
L'Arsenale di Venezia costituisce una parte molto estesa della città insulare e fu il cuore dell'industria navale veneziana a partire dal X|| secolo. E' legato al periodo più florido della vita della Serenissima: grazie alle navi qui costruite, Venezia riuscì a contrastare i Turchi nel mar Egeo e a conquistare le rotte del nord Europa.
L'Arsenale di Venezia si può considerare la prima fabbrica al mondo, dato che rappresenta l'esempio più importante di grande complesso produttivo a struttura accentrata dell'economia preindustriale. La superficie si estendeva su un'area di 46 ettari, mentre il numero di lavoratori (gli arsenalotti) raggiungeva, nei periodi di piena attività produttiva, la quota media giornaliera di 1500-2000 iscritti al Libro delle maestranze.

La visita - guidata - riguarda quella parte ancora attiva dell'Arsenale militare, come da percorso sotto evidenziato.

Arsenale VE percorso

Treno da Bassano ore 7,23 /Castelfranco 7,40 circa - acquisto biglietto individuale.


Chi desidera pranzare a euro 28 (antipasti alla veneziana, bis di primi alla veneziana, acqua, vino e caffè) – ambiente gestito da locali.

A chiunque il benvenuto...Valentino

Album 2018-19

Album 2017-18

Album 2016-17

Album 2015-16

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok