default_mobilelogo

Data:

Domenica 11 febbraio 2018 

Fonte Cortez 

Dislivello:

300 mt.  

Ritrovo :

Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 8.45 - partenza ore 9.00

Rotonda di Caerano di San Marco ore 9.30

Alano di Piave - Piazza Centrale ore 10.00                                                                                          

Referente:

Lorenzo Gazzola

Inizio escursione ore 10,15.


Il “Giro delle Fontane” ad Alano di Piave è un percorso che attraversa il territorio comunale alla scoperta di incantevoli scorci paesaggistici e di alcune delle fontane che raccontano la storia dei paesi e delle persone che vi abitano.
Ci si ritrova tutti presso la piazza principale dove si parcheggeranno le auto.
Chi vuol far colazione può farla su uno dei tre bar che ci sono.
Quindi si comincia l’escursione dirigendosi verso la chiesa e poco dopo girando sulla sinistra verso la strada che porta al Monte Tomba.
Ci si immette su Via Caduti di Russia.
Da qui si scende verso l’alveo del torrente Tegorzo lungo il quale cammineremo dalla parte destra risalendolo verso la sorgente.
Arrivati a case Vizzoni oltrepasseremo il Torrente per dirigersi alla Chiesetta di San Lorenzo (altitudine 509 mt) dove sosteremo brevemente.
Quindi ritorneremo verso il centro di Alano costeggiando la parte sinistra della valle dove alla base corre lo stesso torrente per Case Toere e Case Cortez.
Lungo il percorso ci sono le caratteristiche fontane ancora funzionanti, costruite per fornire di acqua le case, ma anche per gli animali al pascolo.
Se il tempo sarà bello potremmo poi proseguire verso Uson dove sosteremo per pranzare al sacco nel Piazzale della Chiesetta della Madonna delle Tessere e torneremo alle auto passando per l’incantevole Colmirano.
Se invece il tempo non sarà soleggiato prenoteremo qualche giorno prima alla pizzeria-ristorante Molin (specialità pesce) in centro Alano.

 

Album 2017-18

Album 2016-17

Album 2015-16

Album 2014-15

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok